29.6 C
Roma
venerdì, Luglio 5, 2024

Lagarde: “In Europa dobbiamo prendere in mano il nostro destino”

La presidente Bce agli incontri economico di...

In Europa Meloni perde gli spagnoli di Vox, esulta Salvini

Lunedì la riunione di Id, possibile super-gruppo...

VIDEO | 2400 euro alle famiglie per pagare baby sitter e centri estivi: la proposta

PoliticaVIDEO | 2400 euro alle famiglie per pagare baby sitter e centri estivi: la proposta

ROMA – Un contributo di 2.400 euro annuo alle famiglie con reddito fino a 20 mila euro per poter pagare la baby sitter per 20 ore mensili o altri servizi come i centri estivi. È quanto prevede la proposta di legge del Pd, a prima firma Michela Di Biase, presentata oggi a Montecitorio. La capogruppo Chiara Braga spiega che si tratta di una “misura strutturale e non spot per sostenere le famiglie, considerando che in Italia 1 donna su 4 non lavora o è costretta al part time per conciliare la famiglia con il lavoro“. Una proposta “ben diversa da quella di Gasparri con il redditi di maternità che è una misura propagandistica: noi crediamo che la scelta della maternità o meno non vada ricondotta a una questione meramente economica”, sottolinea la dem.

La prima firmataria auspica che il testo possa avere un “sostegno bipartisan: abbiamo previsto un click day per accedere al finanziamento, rivolto a una platea potenziale di 400 mila bambini tra i 3 e i 12 anni di famiglie in cui entrambi i genitori lavorano o monogenitoriali”. Lo stanziamento necessario sarebbe quindi di circa 1 miliardo se tutta la platea accedesse alla misura. Una altra finalità, spiega Arturo Scotto, capogruppo in commissione Lavoro, è anche quella di “far emergere l’oceano di lavoro nero che caratterizza il settore, obbligando a fare un regolare contratto alle baby sitter”.

L’articolo VIDEO | 2400 euro alle famiglie per pagare baby sitter e centri estivi: la proposta proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles