13.5 C
Roma
giovedì, Gennaio 9, 2025

VIDEO | Cecilia Sala: l’atterraggio, gli abbracci, le sue parole; ascoltata dai Ros prima del ritorno a casa

PoliticaVIDEO | Cecilia Sala: l’atterraggio, gli abbracci, le sue parole; ascoltata dai Ros prima del ritorno a casa

ROMA – “Cecilia Sala è da poco atterrata all’aeroporto di Ciampino. Scesa dall’aereo è corsa ad abbracciare il suo compagno, Daniele Raineri”: Choramedia ‘ruba’ le immagini del primo abbraccio della giornalista tornata oggi in Italia dopo la detenzione in Iran e annuncia il racconto delle ultime 24 ore di Cecilia Sala nell’ultima puntata del suo podcast, Stories. Dopo il primo abbraccio, è seguito quello commosso con i genitori. Le prime parole di Cecilia Sala al padre, Renato Sala, come riferite da lui stesso ai giornalisti sono state: “Papà ti voglio bene, finalmente questa parentesi si è chiusa”.

Quindi l’incontro commosso con Giorgia Meloni, che ha accolto la giornalista a Ciampino. “Adesso devi solo stare serena, non dire niente. Sono qui per ringraziarti e per dirti che sei stata forte”, queste le parole riferite della Premier. “Grazie”, le ha risposto la giornalista, anche unendo le mani in segno di ringraziamento più volte. La presidente del Consiglio le ha risposto, sorridendo: “E figuriamoci”.

“La giornalista era stata arrestata a Teheran lo scorso 19 dicembre- scrive in un post Chorma Media che ricostruisce brevemente la vicenda- e da allora detenuta in isolamento nella prigione di Evin, in Iran, nota per essere il carcere destinato ai dissidenti politici. Cecilia Sala era partita il 12 dicembre da Roma per l’Iran con un regolare visto giornalistico e le tutele previste per una giornalista in trasferta. Durante il suo soggiorno aveva condotto una serie di interviste e realizzato tre puntate del podcast Stories di Chora News. Da quel momento è iniziata l’attività delle autorità italiane, che si è conclusa questa mattina con la sua liberazione”.

MELONI: “BENTORNATA CECILIA!”

“Bentornata Cecilia!”. Lo scrive su X la premier Giorgia Meloni, postando la foto in cui è ritratta mentre stringe la mano a Cecilia Sala pochi minuti dopo il rientro della giornalista in Italia da Teheran.

LA GIORNALISTA ASCOLTATA DAI CARABINIERI DEL ROS A CIAMPINO

Prima di lasciare Ciampino, Cecilia Sala, rilasciata oggi dopo tre settimane di prigione in Iran, è stata ascoltata dai carabinieri del Ros nei locali dell’aeroporto. L’esito della sua testimonianza, come si apprende, sarà poi trasmesso, come da prassi, all’autorità giudiziaria. Non è da escludere che nei prossimi giorni la giornalista sarà ascoltata nuovamente da carabinieri e magistrati per ricostruire le sue ultime settimane in Iran. Al termine dell’audizione, è previsto finalmente il ritorno della giornalista nella sua abitazione, a Roma. 

RAINERI: “CECILIA? L’HO TROVATA BENE, MA PROVATA E STANCA”

“Io ero solo la persona che aspettava il suo ritorno. Ci sono due protagoniste in questa storia, una è Cecilia Sala e l’altra è Giorgia Meloni”: lo ha detto ai cronisti Daniele Raineri, compagno di Cecilia Sala. “L’ho trovata bene ma provata e stanca – ha aggiunto – È la solita Cecilia ma stanca. Sono stato felicissimo di averla vista arrivare”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles