12.2 C
Roma
sabato, Gennaio 18, 2025

A Tel Aviv accoltellamento in strada, aggressore ucciso

A sparargli un passante armato, si indaga Tel...

Malena a Verissimo, addio al mondo hard: “Ho sofferto tanto, ora basta”

(Adnkronos) – Malena, ospite oggi 18 gennaio,...

Trentini l’ultimo caso, nel mondo oltre 2.000 italiani detenuti

(Adnkronos) – Alberto Trentini, l’operatore umanitario...

VIDEO | L’hotel Rigopiano a 8 anni dalla tragedia

PoliticaVIDEO | L’hotel Rigopiano a 8 anni dalla tragedia

ROMA – Otto anni fa, una valanga travolse l’Hotel Rigopiano, nel comune di Farindola, in provincia di Pescara, causando la morte di 29 persone. Una combinazione letale di scosse sismiche e abbondanti nevicate portò al distacco della slavina che distrusse l’edificio. L’evento innescò una delle operazioni di soccorso più complesse nella storia recente italiana e aprì un acceso dibattito sulla sicurezza e la prevenzione delle tragedie naturali.

LA RICOSTRUZIONE DEI FATTI

Nel pomeriggio del 18 gennaio 2017, l’Hotel Rigopiano fu travolto da una valanga che lo distrusse completamente, intrappolando ospiti e personale. Le operazioni di soccorso, rese particolarmente difficili dalle condizioni climatiche, permisero di salvare 11 persone, tra cui quattro bambini, grazie all’instancabile impegno di Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino, Forze Armate e volontari.

LO STATO DELLE INDAGINI

Il procedimento giudiziario legato alla tragedia ha visto negli anni diverse fasi. La Corte di Cassazione, lo scorso 3 dicembre, ha parzialmente riformato le decisioni dei processi precedenti, disponendo un nuovo giudizio di appello per alcune posizioni coinvolte e confermando altre condanne. Rimane viva l’attesa di una giustizia definitiva, soprattutto da parte delle famiglie delle vittime che continuano a chiedere verità e responsabilità.

IL RICORDO DELLE ISTITUZIONI

In occasione dell’anniversario, le istituzioni hanno espresso cordoglio e solidarietà alle famiglie delle vittime:

Guido Crosetto: “18 gennaio 2017: 8 anni fa la tragedia di Rigopiano. Il personale della Difesa partecipò ai soccorsi con generosità e impegno. Oggi rinnoviamo il cordoglio per le vittime e la vicinanza alla comunità colpita negli affetti più cari. Anche nel loro ricordo, il nostro servizio quotidiano.”

Matteo Salvini: “A otto anni dalla tragedia dell’hotel Rigopiano in Abruzzo, ci uniamo nel ricordo delle 29 vittime innocenti di un dramma che si poteva evitare e rinnoviamo tutta la nostra vicinanza alle famiglie, che chiedono giustizia vera”.

Camera dei deputati: “18 gennaio 2017: una valanga distrugge l’Hotel Rigopiano nel comune di Farindola, in provincia di Pescara, provocando la morte di 29 persone. Nel procedimento giudiziario svolto a seguito della tragedia, la Cassazione ha parzialmente riformato, lo scorso 3 dicembre, le decisioni dei processi precedenti, disponendo un nuovo giudizio di appello per alcune delle posizioni coinvolte e confermando altre condanne. A pochi giorni dal disastro, la presidente della Camera Laura Boldrini espresse in Aula gratitudine ai Vigili del fuoco, agli uomini del Soccorso alpino e delle Forze armate, ai volontari, ricordando che ‘il loro instancabile e straordinario lavoro ha consentito di salvare la vita a undici persone, tra cui quattro bambini, cosa che, nell’immediatezza del disastro, sembrava purtroppo impossibile’.”

Protezione civile: “Otto anni fa, il 18 gennaio 2017, la slavina travolse l’hotel Rigopiano. Ora come allora il Servizio nazionale di protezione civile si stringe nel ricordo delle vittime.”
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles