8.2 C
Roma
lunedì, Dicembre 9, 2024

M5S, voto bis boccia Grillo. Conte: “Voltiamo pagina”

(Adnkronos) – La seconda votazione del Movimento...

Malattia misteriosa Congo, Burioni: “Ora non dobbiamo preoccuparci”

(Adnkronos) – “In questo momento non dobbiamo...

VIDEO | Mattarella a Pechino: “Serve riequilibrio nei rapporti commerciali con la Cina”

PoliticaVIDEO | Mattarella a Pechino: “Serve riequilibrio nei rapporti commerciali con la Cina”

ROMA – “Ieri con il Presidente XI Jinping abbiamo parlato con il consueto spirito di amicizia e di piena collaborazione ed è stato di grande interesse il contenuto dei colloqui confermano, appunto, il rapporto intenso che lega Cina e Italia, l’amicizia profonda che c’è. E anche la grande considerazione da parte nostra, vi è una volontà di intensificare la collaborazione in maniera intensa”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso dell’incontro a Pechino con il Premier cinese Li Qiang, nel corso della sua visita di Stato in Cina.

“La visita della presidente Meloni e mia a distanza di pochi mesi- aggiunge- sottolinea la volontà dell’Italia di intensificare il più possibile i già eccellenti rapporti tra Cina e Italia sotto ogni profilo dei vari aspetti della vita bilaterale e internazionale. Anche in quello economico come abbiamo visto”. “Abbiamo un interscambio- prosegue il Capo dello Stato- che nell’arco di sei anni, tra il 2016 e il 2022, si è sostanzialmente raddoppiato, passando da 38 miliardi a quasi 74 miliardi. Con due osservazioni: il primo che è ancora al di sotto del potenziale che vi è nelle collaborazioni commerciali tra Cina e Italia, quindi della volontà di ampliare il flusso commerciale e la collaborazione; e l’altra, l’esigenza di un riequilibrio nello sviluppo dei rapporti commerciali, tra esportazioni e importazioni tra Cina e Italia”.

“Così come- dice ancora Mattarella- per quanto riguarda gli investimenti: noi abbiamo molto a cuore gli investimenti cinesi in Italia e incoraggiamo quelli italiani in Cina, che sono cresciuti in maniera piuttosto veloce, sono arrivati a 15 miliardi nel 2023. Auspichiamo che anche quelli cinesi possano crescere in Italia velocemente così come quelli italiani e anche questi sono al di sotto del potenziale possibile. Quindi questo è un primo tema di collaborazione che noi auspichiamo si sviluppi nell’ambito del partenariato strategico globale e dell’accordo triennale di attuazione che è stato sottoscritto in occasione della visita della presidente Meloni tre mesi fa. È quindi un piano di collaborazione crescente che vorremmo sviluppare insieme”.

ITALIA-CINA. MATTARELLA: CRESCITA AMICIZIA E VOLONTÀ DI COLLABORAZIONE

“È la seconda di Visita di Stato che svolgo in Cina registrando ogni volta non soltanto una forte amicizia, ma una crescente amicizia. Ieri con il Presidente Xi Jinping abbiamo affrontato molti problemi, su ciascuno dei quali abbiamo registrato una piena sintonia e convergenza di valutazioni che sono la prova della crescita di amicizia e di volontà di collaborazione reciproca, sia bilaterale, sia nell’ambito del rapporto tra la Cina e l’Unione europea”, afferma Mattarella, incontrando a Pechino il presidente dell’Assemblea nazionale del Popolo, Zhao Leji.

“Vi è davvero un fondamento- aggiunge- che si inquadra nel rapporto strategico di partenariato globale che compie vent’anni, ma che nasce da molto tempo prima. Il rapporto antico che lega la Cina e l’Italia trova oggi una declinazione attuale, piena, collaborativa sul piano politico e della visione internazionale per quanto riguarda la volontà di pace, di multilateralismo, di collaborazione, di apertura nelle relazioni economiche, sia sul piano culturale di una collaborazione intensissima tra i nostri Paesi. “Per questo questa Visita per me è molto importante. Lei ha ricordato che vi è stata pochi mesi la visita del presidente del Consiglio Meloni. È del tutto inconsueto una così ravvicinata presenza dei massimi vertici del nostro Paese, questo manifesta quanto sia importante per noi sviluppare il rapporto di amicizia e di collaborazione con la Cina”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles