Milano, 1 apr. (askanews) – Sarà la campionessa olimpionica di sci alpino, Deborah Compagnoni, a tagliare il nastro di “Vinitaly and the City” 2025 con un brindisi proiettato verso i XXV Giochi olimpici invernali. Con al collo tre ori e un argento olimpici, Compagnoni è infatti Ambassador delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026, che vedranno proprio l’Arena di Verona ospitare le Cerimonie di apertura e chiusura.
Nei calici per l’evento inaugurale del fuori salone di Vinitaly, in calendario venerdì 4 aprile nella Loggia di Fra Giocondo, in Piazza dei Signori alle 18, il “Teàtrico Castello di Meleto Classico 1256 – Metodo classico toscano”, official wine 2025 della rassegna dedicata a winelover ed enocuriosi.
Con già oltre 70 appuntamenti tra degustazioni, masterclass, conferenze, incontri e visite guidate in programma, “Vinitaly and the City” è l’evento diffuso dedicato al pubblico del Salone internazionale dei vini e distillati che, ogni anno, chiama a raccolta a Verona appassionati di tutta Italia per una tre giorni all’insegna del vino. Gli appuntamenti si svolgono nel suggestivo triangolo che comprende Piazza dei Signori (con la Loggia di Fra Giocondo e la Loggia Antica), Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale, luoghi simbolo della città patrimonio Unesco.
Vinitaly and the City, organizzato da Veronafiere in collaborazione con Comune di Verona, Provincia di Verona e Fondazione Cariverona, è aperto venerdì 4 aprile dalle 18 alle 23, e sabato 5 e domenica 6 dalle 15 alle 23.