13.8 C
Roma
mercoledì, Aprile 2, 2025

Dazi, Meloni: scelta Usa su Ue sbgaliata, no a una guerra commerciale

Roma, 2 apr. (askanews) – "L’introduzione da...

Task Force Italia, l’appello dei giovani innovatori

Roma, 2 apr. (askanews) – Si è...

Trump annuncia dazi Usa, tariffe del 20% per Ue

(Adnkronos) – “E’ la nostra dichiarazione di...

Vino, 26 produttori danno vita all’associazione Custodi del Lambrusco

AttualitàVino, 26 produttori danno vita all’associazione Custodi del Lambrusco

Milano, 31 mar. (askanews) – Nel cuore dell’Emilia nasce l’associazione i Custodi del Lambrusco. A costituirla ventisei produttori, tra piccole e grandi realtà, delle province di Modena e Reggio Emilia, “uniti dalla volontà di difendere, valorizzare e (ri)posizionare il Lambrusco nel panorama dei grandi vini”. Accomunati dalla qualità come filo conduttore, i Custodi “puntano a riscrivere la storia di uno dei vini più rappresentativi dell’Emilia-Romagna con un linguaggio contemporaneo, diretto e sensibile alle novità”.

“Non si tratta solo di tutela ma di affermazione: il Lambrusco è storia, cultura e identità di un territorio, e merita di essere riconosciuto come tale” ha dichiarato Fabio Altariva, presidente della neonata associazione, aggiungendo che “i Custodi del Lambrusco nascono con una missione chiara: riscrivere il futuro di questo vino. Vogliamo esaltarne il valore autentico, senza compromessi, e restituirgli il ruolo che merita tra i grandi vini. Il Lambrusco – ha concluso – non è solo un vino: è la storia, la cultura e l’identità di un territorio che vogliamo proteggere e raccontare, per chi c’era prima di noi e per chi verrà dopo”.

Le ventisei aziende agricole vitivinicole associate, come previsto dal loro statuto, svolgono l’intero ciclo produttivo del vino, dalla coltivazione delle uve fino all’imbottigliamento e alla commercializzazione del prodotto finale. Si tratta di: Azienda agricola Manicardi, Azienda agricola Messori, Azienda agricola Pezzuoli, Azienda agricola San Paolo, Ca’ de’ Medici, Cantina della Volta, Cantina Divinja, Cantina Ventiventi, Cantina Vezzelli Francesco, Cantina Zucchi, Cavaliera, Cleto Chiarli tenute agricole, Fattoria Moretto, Garuti Vini, La Battagliola, La Piana Winery, Le Casette, Lini 910, Marchesi di Ravarino, Opera02, Podere il Saliceto, Rinaldini Az. Agr. Moro, Terraquilia, Venturini Baldini, Villa di Corlo, Zanasi società agricola.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles