11.3 C
Roma
domenica, Gennaio 12, 2025

Sinner-Jarry: orario, precedenti e dove vederla in tv

(Adnkronos) – L’attesa è finita. Jannik...

Valanga nel Verbano, tre morti in Piemonte

(Adnkronos) – Una valanga si è...

Vino, “L’altra Toscana”: il 20 febbraio a Firenze la quarta edizione

AttualitàVino, "L'altra Toscana": il 20 febbraio a Firenze la quarta edizione

Tredici Denominazioni porteranno in degustazione le nuove annate

Milano, 12 gen. (askanews) – Tredici Dop e Igp e i rispettivi Consorzi tutti assieme il 20 Febbraio a Palazzo Affari a Firenze per raccontare una Toscana del vino diversa, fatta di Denominazioni piccole o ancora poco conosciute che arricchiscono, con punte di qualità sempre più alte, l’offerta vinicola della Regione. Territori, dalle colline al mare, dove la vite si coltiva da secoli e dove, accanto agli storici produttori locali, nomi blasonati dell’enologia italiana portano nei calici tutta la forza e l’identità dei loro terroir. In questa importante e interessantissima manifestazione che si tiene nell’ambito delle “Anteprime di Toscana” (14-21 febbraio), si potranno degustare le nuove annate di: Maremma Toscana, Montecucco e Montecucco Sangiovese, Cortona, Chianti Rufina, Terre di Casole, Suvereto, Val di Cornia e Rosso della Val di Cornia, Carmignano, Barco Reale di Carmignano e Vin Santo di Carmignano e IGT Toscana.

“Con questa particolare ‘Anteprima’ abbiamo intrapreso anni fa un percorso di valorizzazione e comunicazione delle innumerevoli diversità che ci caratterizzano che promuove l’evento” ha spiegato Francesco Mazzei, alla guida della Associazione L’Altra Toscana e presidente del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana. “Siamo molto colpiti dall’interesse che la stampa e gli operatori manifestano nei confronti dell’evento, c’è infatti sempre più necessità di andare a scoprire territori e vini poco conosciuti ma che spiccano per punte di qualità sempre più alte” ha proseguito Mazzei, ricordando che “il mercato, soprattutto in questo momento, ha bisogno di nuova linfa. Rappresentiamo circa il 40% dell’intera produzione toscana – ha concluso – e, anche per questa edizione, stiamo lavorando per proporre, con diversi focus e percorsi tematici, un variegato e interessante mosaico enologico che, sono certo, saprà farsi apprezzare”.

Come di consueto la Settimana delle “Anteprime di Toscana” verrà inaugurata il 14 febbraio a Firenze da “PrimAnteprima”, l’evento promosso da Regione Toscana assieme alla Camera di Commercio di Firenze e organizzato da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.

Foto di Marco Marroni

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles