Milano, 2 apr. (askanews) – Il 31 marzo Torino ha ospitato l’edizione 2025 di “Anteprima Ruchè”, evento organizzato dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato insieme con GoWine. Una giornata interamente dedicata alla nuova annata del Ruchè di Castagnole Monferrato Docg, piccola quanto preziosa Denominazione piemontese.
“Anteprima Ruchè è nata per raccontare il valore di questa Denominazione attraverso la voce dei suoi produttori” ha dichiarato il presidente del Consorzio, Vitaliano Maccario, spiegando che “i risultati ci confermano che la strada intrapresa è quella giusta. L’edizione 2025 è stata un successo in termini di partecipazione e qualità percepita – ha aggiunto – ma soprattutto ha ribadito la forza e la coerenza di un progetto condiviso. Il Consorzio, anche attraverso questi eventi, si fa portavoce di un territorio ricco di sfumature ed eccellenze, perseguendo il fine di tutelare, promuovere e comunicare le Denominazioni”.
L’NH Collection di piazza Carlina ha ospitato numerose aziende consorziate, realtà diverse accomunate dalla stessa dedizione alla valorizzazione di uno dei vitigni più identitari del Monferrato astigiano. Il prossimo appuntamento è in programma il 17 e 18 maggio con la “Festa del Ruchè” presso Tenuta La Mercantile a Castagnole Monferrato (Asti).