Visita in Brasile del leader cinese
Roma, 20 nov. (askanews) – Le relazioni tra Cina e Brasile non sono mai state tanto buone nella storia dei due paesi. Lo ha affermato oggi il presidente cinese Xi Jinping incontrando a Brasilia il numero uno brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, da lui definito “vecchio amico”.
Xi Jinping – secondo quanto riferiscono i media cinesi ufficiali – ha espresso “grande soddisfazione” per aver visitato il Brasile in un anno così significativo, che segna il 50mo anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due paesi. Ha sottolineato che questa è la sua quinta visita in Brasile, il paese latinoamericano che ha visitato più volte. Xi ha espresso sincera gratitudine al suo “vecchio amico”, Lula, e al governo brasiliano per la calorosa accoglienza. Ha inoltre lodato il Brasile per i suoi “continui progressi economici e sociali sotto la guida di Lula, che hanno riportato il paese tra le prime dieci economie mondiali”. Xi si è anche congratulato con Lula per il successo del vertice dei leader del G20 a Rio de Janeiro e per l’avvio dell’”Alleanza globale per combattere la fame e la povertà”.
Il presidente cinese ha osservato che Cina e Brasile, grandi paesi in via di sviluppo situati rispettivamente negli emisferi orientale e occidentale, hanno costruito negli ultimi 50 anni una relazione caratterizzata da “rispetto reciproco e vantaggi condivisi, superando ostacoli geografici e culturali”. Ha ricordato che il Brasile è stato il primo paese a stabilire una partnership strategica con la Cina e il primo in America Latina a instaurare una partnership strategica globale con Pechino. Negli ultimi anni, sotto la guida strategica sua e del presidente Lula, “le due nazioni sono diventate affidabili amici e forze attive per la pace mondiale” e, oggi, “le relazioni sino-brasiliane stanno vivendo il loro miglior momento storico”.
Xi Jinping ha annunciato, insieme al presidente Lula, l’elevazione delle relazioni bilaterali e ha dichiarato che la Cina intende allineare l’iniziativa della “Nuova Via della Seta” con le strategie di sviluppo del Brasile. Questo segna “un momento storico per le relazioni tra i due paesi”, perché “non solo darà impulso alla modernizzazione delle due nazioni, ma dimostrerà anche la determinazione comune di Cina e Brasile nel sostenere la giustizia internazionale e promuovere uno sviluppo globale condiviso”.
Il leader cinese, inoltre, ha citato Pelé, la leggenda del calcio brasiliano, dichiarando che “il gol più bello è sempre il prossimo” e, quindi “il futuro riserva capitoli ancora più brillanti per le relazioni sino-brasiliane”.