Continua a salire ammontare asset: a marzo 32.620 mld di euro +4% su anno
Il valore patrimoniale complessivo delle banche con sede nell’Unione Europea continua a crescere notevolmente, mentre i livelli di redditività diminuiscono e i crediti deteriorati mostrano un leggero aumento, ma i coefficienti di solidità patrimoniale sono stabili a livelli costanti.
È questa la fotografia scattata dall’ultimo Report Dati pubblicato dalla Banca Centrale Europea, relativa al primo trimestre 2024.
Alla fine di marzo di quest’anno, le attività totali di tutte le banche dell’UE hanno raggiunto quota 32.620 miliardi di euro, a fronte di 31.920 miliardi registrati a dicembre e il 4,09% in più dei 31.340 miliardi dello stesso periodo di un anno prima.
Inoltre, secondo la Banca Centrale Europea, il tasso di crediti deteriorati (Non performing loans) di tutte le banche dell’UE è aumentato di 0,10 punti percentuali, raggiungendo l’1,93% a fine marzo.
Nel frattempo, il rendimento del capitale totale, un indicatore di redditività, è sceso bruscamente al 2,49% a fine marzo, a fronte del 9,29% registrato a fine dicembre 2023. Infine, il Common equity tier 1 ratio è rimasto invariato al 16,07%, secondo quanto riportato dalla Banca Centrale Europea.
Giovanni Lombardi Stronati